Salve, per comprendere l’efficacia di una strategia o meno, voi quale dato consigliate di osservare?
Magari utilizzabile anche per fare confronti tra profili.
Grazie!
Salve Michela,
la tua domanda meriterebbe una risposta certamente molto articolata, in quanto non c’è una “formula magica” per capire con certezza infallibile la bontà di un influencer, o aspirante tale, con il quale collaborare.
Innanzitutto occorre valutare le tematiche che il profilo affronta; sono in linea con il prodotto che intendi sponsorizzare?
Se la risposta è SI, allora occorre comprendere quanto questo profilo riesce a “influenzare” i suoi follower.
Come capirlo? Noi ci orienteremmo principalmente verso 3 valori: l’Engagement Rate, il Like Rate, e il Comment Rate.
Sono valori non facilmente modificabili con “mezzucci” quali – ad esempio – l’acquisto di follower, like o commenti fake.
Devi valutare se i commenti sono costanti, se i commenti stessi sono in target con quello che è stato pubblicato (questo per comprendere se il profilo ha acquistato commenti falsi, ad esempio..), e molti altri fattori.
È un lavoro duro quello del media manager, ma con un po’ di pazienza e occhio allenato (e grazie ai nostri grafici) puoi identificare con quali profili collaborare.